Cosa Mangi se sei vegetariano o vegano?
Questa è la domanda delle domande
Essere vegani o vegetariani non vuol dire necessariamente rinunciare al gusto, a meno che non si voglia o si è carenti di fantasia!
Oltre ad una scelta etica, non necessaria, l’approccio a questa tipo di alimentazione può essere un motivo di salute o semplicemente per gusto personale.
Quando si pensa ad un vegano o ad un vegetariano, si pensa automaticamente ad un insalatona scondita e pasta al pomodoro.
Le alternative
Innanzi tutto chiariamo subito una cosa, oltre alla carne, al pesce, al latte e derivati e alle uova esiste tutto il resto: i cerali, la frutta, la verdura, i legumi che la stragrande maggioranza della gente mangia solo all’ultimo dell’anno.
I cereali integrali, fonte di amminoacidi
I Cereali in chicchi, sono nove, oltre al riso e al grano. Non li elenco così almeno vi lascio il piacere di andare su google a cercarli. Tra i legumi oltre alle lenticchie esistono anche la cicerchia, le fave, i fagioli di diverse varietà, gli azuki, la soia e cosi via
Per i vegetariani la loro alimentazione è ricca anche di uova, latte e formaggi … Aimè quest’ultimi, un po grassi!
Lo strano caso dell’amico uovo
Forse pochi sanno che cosi come la frutta e la verdura anche le uova sono stagionali. In Inverno le uova non vengono prodotte dalle galline in quanto esse hanno bisogno della luce solare. Noi siamo abituati a pensarle felicemente razzolanti in un prato verde, ma purtroppo non è cosi. Le galline di allevamento stanno in delle gabbie con la luce artificiale H 24, che serve a loro per produrre le uova a ciclo continuo. Solo cosi faranno le uova tutti i giorni della loro vita.
Non è impossibile…ma…
Mangiare vegano o vegetariano è possibile, un giorno, una settimana o tutta la vita…è però un percorso lungo, bello e impegnativo…bisogna anche studiare tanto! Per chi intraprende questa scelta di vita per la prima volta è bene che almeno agli inizi sia seguita da un professionista, che vi aiuterà ad entrare gradualmente in questo mondo naturale.
Per chi invece è scettico l’unico modo è provare… provare è il solo modo per convincersi che non si fa la fame e che non si vive di stenti, che si può cucinare con fantasia e gusto… divertendosi, e udite udite non ci sono controindicazioni!!
Se anche tu abbracci questo stile alimentare e di vita ti invito a contattarmi, sono disponibile a darti tutti i suggerimenti alimentari che ti servono! Contatti