Parola chiave: Equilibrio
Quando l’equilibrio acido-basico del nostro connettivo viene alterato, è probabile che ci troviamo in una situazione di acidosi, cioè siamo acidi e quindi infiammati
L’acidosi: quali cibi per combatterla
Quali sono gli antidoti per combattere l’acidosi… nella maggior parte dei casi si suggerisce una dieta alcalina, cioè ricca di antiacidi. L’alimentazione moderna purtroppo è ricca di cibi che alterano l’equilibrio acido-basico del nostro organismo, abbondanza di carne, cibi raffinati, industriali e conservati. Tutti notoriamente acidificanti ed infiammanti.
L’equilibrio acido-base, questo sconosciuto!! è importante per la nostra salute. Quando l’acidità dell’organismo è eccessiva si deteriorano progressivamente gli equilibri interni e di conseguenza tutte le funzioni dei singoli organi, fino alla comparsa di danni permanenti a carico di essi.
Esiste una soluzione
L’unico modo per ripristinare questo equilibrio è controbilanciare con la dieta e l’attività fisica.
Invertire questa situazione critica, introducendo molti alimenti disintossicanti ed evitando associazioni alimentari improprie, sciogliendo in questo modo l’accumulo di tossine che alterano salute ed il peso ideale.
Quindi oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, consumiamo più frutta e verdura, alimenti integrali, cibi ad alto contenuto di acqua.
Il nostro corpo è costituito da oltre il 60% di questo elemento, fondamentale per il ricambio idrico cellulare…in questo modo favoriamo il continuo smaltimento di scorie ristagnanti dentro le nostre strutture cellulari.
Associare i cibi in modo corretto
Inoltre l’associazione dei cibi in modo corretto aiuta oltre ad assimilare e ad utilizzare meglio i nutrienti ad aumentare il benessere fisico e psichico. Maggiore efficienza ed energia, migliore assimilazione e rafforzamento delle difese immunitarie, minor produzione di tossine e loro smaltimento e raggiungimento del proprio peso forma.
Conclusioni
Quando andate a fare la spesa, assicuratevi di aver fatto una buona scorta di frutta e verdura per tutta la settimana in modo da non rimanerne mai senza.
Monica Vasile